Casa Editrice il Punto - Piemonte in Bancarella, Tel. 011-22.38.112 Email. info@editriceilpunto.it
Tel.
Libro UN BON BICER ËD VIN… C’era una volta la Piòla

Libro UN BON BICER ËD VIN… C’era una volta la Piòla Sino agli anni Settanta di piòle ce n’erano ancora tante a Torino, in centro, come in periferia. Oggi, quelle autentiche, quelle DOC, sono scomparse, lasciando il posto ad attività d’altro tipo, trasformandosi in bar anonimi, o al massimo in birrerie alla moda.
Via il bancone sontuoso e massiccio con dietro la stagera, via le sedie impagliate, le credenze addossate alle pareti, i tavoli pesanti di legno scuro. Via pure il pavimento fatto di assi o di vecchie mattonelle esagonali e le stufe accanto alle quali c’era il cestone della legna, e poi l tubo per il fumo, detto canun, che attraversava tutta la stanza, solitamente appeso con il fil di ferro.
Nelle pagine di questo libro le piòle sono descritte nelle loro innumerevoli sfaccettature, tra l’amarcord e il desiderio di salvare dall’oblio una parte importante della cultura piemontese.

Massimo Centini

Massimo Centini, nato a Torino oltre sessant’anni fa, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con l’Università Popolare di Torino dove è titolare della cattedra di Antropologia Culturale; insegna “Storia dell’antropologia criminale” ai master di Criminologia organizzati dal “Santo Spirito” di Roma. Scrive su Avvenire, L’Eco di Bergamo, “TuttoScienze” de La Stampa e collabora con Radio Rai. Amico e autore da sempre di Il Punto-Piemonte in Bancarella, ha iniziato a scrivere libri con questa casa editrice oltre trent’anni fa. Numerosi i suoi saggi pubblicati con Mondadori, Rusconi, Newton & Compton, Piemme, Yume, Xenia e tanti altri, alcuni dei quali tradotti in vari Paesi.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *