Casa Editrice il Punto - Piemonte in Bancarella, Tel. 011-22.38.112 Email. info@editriceilpunto.it
Tel.

Michele Bonavero

Nato a Torino, in borgo San Salvario, negli anni ’50 e in città sono cresciuto pur con dei periodi estivi felici trascorsi in quel di Rubiana, paese d’origine paterna, che ho sempre sentito un po’ come la mia seconda patria. Il fatto di aver vissuto in una famiglia in cui si parlava normalmente la lingua genuina dei padri mi ha certamente aiutato a far sviluppare le tendenze ancestrali e a non lasciarle rattrappire in un angolino. Sin dagli anni verdi della scuola ho sempre gradito leggere, sia pure a modo mio e senza formazione, tutto quanto mi capitava sotto mano che fosse scritto in Piemontese. Poi, come sovente accade, s’intrecciano degli episodi apparentemente casuali, si subiscono gli stimoli più impensati, ed ecco che scatta una molla nel meccanismo misterioso della mente. Così è capitato a me. All’improvviso mi è sbocciata la voglia, lo stimolo o forse una recondita necessità di scrivere e scrivendo trascrivere delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri che mi sgorgavano spontanei. La mia formazione, completamente da autodidatta, si è rivelata discreta e a essa si è unito un grande piacere – oserei definirlo un divertimento – nel dare ad altri la possibilità di leggere i miei pensieri. Con l’assegnazione del primo premio al concorso «Val di Susa 2000» si è innescata una reazione a catena che mi ha portato a cimentarmi anche nella prosa e poi nel teatro, ben inteso sempre in Piemontese perché è la forma espressiva che sento più mia e che mi consente di cogliere le sfumature più gradite al mio gusto. Da quel giorno ho partecipato a molti concorsi, sia di prosa sia di poesia, ricevendo diversi premi e riconoscimenti (1° Premio per la prosa al concorso del centenario della croce sul monte Musiné – 2001 – comune di Caselette; 1° Premio per la prosa al concorso «Nino Autelli» – 2002 – Centro Studi Don Minzoni; 1° Premio per la prosa al concorso del comune di Vinovo – 2002; 1° Premio al concorso della Regione Piemonte per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte – 2002; 2° Premio per la prosa al concorso “Val di Susa 2002”; 1° Premio per la prosa (sezione favole) al concorso del comune di Canelli – 2003; 1° Premio per la poesia al concorso del comune di Vinovo – 2003; 1° Premio per la prosa al concorso «Vittorio Alfieri» d’Asti – 2003; 1° Premio al concorso della Regione Piemonte per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte – 2005; 1° Premio al concorso di prosa e di poesia «Alda Rocci Martin» di Condove – 2005 e 2006; 1° Premio al concorso della Regione Piemonte per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte – 2010; 1° Premio per la prosa al concorso «’l tò almanach» di Cuneo – 2010). 1° premio nelle sezioni di prosa e poesia al concorso «Parole in fuga» di Condove – 2012

Ho iniziato a collaborare al mensile di cultura «Piemontèis Ancheuj», sul quale sono apparsi diversi miei articoli oltre ad alcuni dei testi premiati, Faccio parte, oltre che del «Centro Studi Don Minzoni – Ca dë Studi Pinin Pacòt», anche della «Ca dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi» di Torino, del comitato direttivo dell’associazione culturale segusina «Segusium», dell’associazione «Le Barbuire» di Condove, dell’associazione «Amici del Ponte» di Susa e infine dell’associazione «La poesia salva la vita» di Asti. Ora curo la redazione del mensile «Piemontèis Ancheuj» e collaboro, per la parte relativa ai testi in piemontese, con la casa editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella e, in particolare, per la preparazione del calendario piemontese «Memoria dël temp».

Ho collaborato negli anni scorsi con la «Ca dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi» di Torino e la Regione Piemonte partecipando ai Corsi di lingua e cultura piemontese da loro organizzati. Da parecchi anni sono docente in diverse Università della Terza Età in comuni della provincia di Torino, ma anche di Cuneo e Asti. Collaboro, con articoli di cultura piemontese, al Corriere Avis e al Bannie di Exilles.

Oltre che di lingue del Piemonte e di cultura piemontese in generale sono anche appassionato di storia e di mineralogia.

https://www.youtube.com/channel/UC21jDgZGLdXTcCckGienhRQ

http://www.lagenda.news/tag/michele-bonavero/

http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=19730

http://www.lastampa.it/2011/12/07/multimedia/cronaca/rubriche/detto-tra-noi/la-memoria-del-temp-T3LsFUeuWRUC276Lr6zETJ/pagina.html

Segui i Nostri Autori  Sui Social